domenica 1 dicembre 2013

Il mondo dei sogni (lucidi)


Molti non lo sanno, ma è possibile sognare in modo consapevole, intervenendo direttamente sul contenuto e la trama del sogno.

Stephen LaBerge, scienziato dell'università di Stanford e fondatore del Lucidity Institute, un centro di ricerca sul fenomeno dei sogni lucidi, descrive l'esperienza come "il sognare sapendo di stare sognando".

Secondo LaBerge, l'esperienza dei sogni lucidi può essere d'aiuto negli ambiti più disparati, come il problem solving, lo sviluppo della creatività, il rafforzamento dell'autostima, la capacità di affrontare paure e inibizioni e, più in generale, il raggiungimento di un senso di liberazione e armonia nella propria vita.
Coloro che hanno avuto esperienze di sogno lucido le descrivono come eccitanti e realistiche.

Il punto focale dell'esperienza del sogno lucido è rendersi conto del fatto di stare sognando. A tal proposito, è necessario ricercare nel proprio sogno dei segni che indichino chiaramente una situazione bizzarra o irrealizzabile nel mondo reale.

Prerequisito necessario per poter sperimentare il sogno lucido è quello di riuscire aricordare i propri sogni. Il metodo più usuale utilizzato per potenziare tale abilità è quello di tenere un diario dei sogni da compilare al risveglio. Perché ciò risulti efficace è importante svolgere tale operazione il più presto possibile poiché il ricordo dei sogni tende a svanire molto rapidamente. Come fare ad essere coscienti durante il sogno? E sviluppare il cosiddetto sogno lucido?

Sognare lucido è consapevolezza del fatto di sognare. L'obiettivo è portare consapevolezza anche nello stato di sogno.

Una semplice tecnica per attivare il fenomeno dei sogni lucidi consiste nel chiedersi durante il giorno "Sto sognando?" Con la pratica questo accadrà automaticamente anche nei sogni.
Mark McElroy
Sogni Lucidi
Semplici tecniche per guidare i propri sogni

Macrolibrarsi.it

La lucidità del giorno si riflette nella lucidità della notte. Se noi viviamo nelle illusioni durante il giorno, la nostra mente continuerà a creare altre illusioniimpressionando la materia astrale durante il sonno... per questo i nostri sogniappaiono così irreali.

Lo stato di sogno è il riflesso dello stato di veglia. Quindi durante il giorno dobbiamo sviluppare la piena consapevolezza.
Ci sono altre tre cose che si possono fare per favorire la coscienza nel sogno... che è il mondo astrale.

1. Chiedersi durante il giorno... "Dove sono? Nel mondo fisico o nel mondo astrale?" ... questa frase ripetuta durante il giorno ci aiuta anche ad essere presenti qui ed ora nel mondo fisico.

2. Tirarsi le dita durante il giorno. Sembra assurdo, ma quello che facciamo durante il giorno si riflette la notte. Ti è mai capitato di guardare un film e poi nella notte sognarti dentro a quel film? A me è capitato l'altra notte... dopo aver visto il film Alexander. Comunque, dicevo, tirare le dita... perchè nel mondo astrale se ci tiriamo le dita, queste si allungano come "pongo" e quindi ci rendiamo conto di essere nel mondo dei sogni

3. Saltare durante il giorno. Questo perchè i salti in astrale diventano altissimi!! E si può anche volare. E quindi è un'altro modo per creare un'àncora al risveglio.


http://scienzasegreta.blogspot.it/2009/08/sogni-lucidi-e-piano-astrale.html

Nessun commento:

Posta un commento

1,1,2,3,5,8,13,21

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...