mercoledì 4 dicembre 2013

Il Metodo Silva Mind Control

Il Metodo Silva è un percorso di sviluppo personale e spirituale basato sulla ricerca scientifica, elaborato dagli anni settanta da José Silva in Texas (U.S.A.) e che io utilizzo abitualmente come sistema di auto-ipnosi.

Per quanto mi riguarda è il miglior sistema per meditare e consente una serie di upgrade operativi, man mano che si procede con la pratica.

Tale metodo si è evoluto grazie alle ultime ricerche legate alla psicologia transpersonale e agli studi sui livelli profondi di coscienza denominati "livelli alfa".

In pratica si tratta di una forma di autoipnosi attraverso un percorso dirilassamento e visualizzazione per superare lo stress e sviluppare le proprie facoltà mentali.

Il Silva Mind porta all’apprendimento di tecniche mentali legate al controllo dello stress, alla capacità di dormire senza farmaci e di ricordare, capire e usare isogni anche come fonte di informazioni.

Si lavora sul concetto di memoria, di mente intuitiva, immaginazione controllata fino all’abilità effettiva di risolvere con le proprie capacità anche problemi di grande importanza, raggiungere obiettivi e di contribuire ad un reale miglioramento psicofisico proprio e delle persone care. Si imparano inoltre a gestire le energie sottili e l’E.S.P. con metodologie controllate e scientifiche... e molto molto altro



Le onde alfa sono onde cerebrali legate a determinati stati mentali che si sviluppano ad esempio nella meditazione o nella visualizzazione.

Le onde alfa sono oscillazioni neurali nel range di frequenza di 7-14 Hz.
Esse sono chiamate anche onde Berger in memoria dell'inventore dell'EEG (Elettroencefalografia).
Sono generate in maniera predominante dal lobo occipitale durante il rilassamento da svegli con occhi chiusi.
Vengono a ridursi automaticamente con l'apertura degli occhi, il sonno o la stanchezza.

Storicamente si pensa che rappresentino l'attività della corteccia visiva durante la visualizzazione.
Le onde alfa sono state scoperte dal neurologo tedesco Hans Berger e sono le prime ad essere state documentate... ecco perchè si chiamano alfa (prima lettera dell'alfabeto greco).
Berger mostrò un forte interesse nel processo del "blocco alfa" ovvero una drastica riduzione delle onde con aumento delle onde beta quando si aprono gli occhi.

Le prime scoperte di Berger furono pubblicate nel 1931, ed inizialmente, come tutte le grandi scoperte vennero derise ed osteggiate.
Fu negli anni 60-70, con la creazione del biofeedback e del neurofeedback che le onde alfa vennero alla ribalta.

Fu proprio durante quegli anni che Josè Silva sviluppò il Metodo Silva Mind Control, basato proprio sullo sviluppo di tecniche che utilizzano la frequenza cerebrale alfa.

Jose Silva, il fondatore del Metodo Silva, spesso dimostrava nei suoi seminari come poteva mettere le persone in stato ipnotico di trance e far credere loro che una matita diventava calda e rossa...

Mettendo la matita a contatto con la pelle, le persone non sentivano dolore, ma presto appariva una piccola ustione. In media una persona su cinque sviluppava un'ustione dal tocco della matita. Tale ustione poi spariva automaticamente per effetto di un'altra suggestione.

La cosa interessante è che studi recenti dimostrano che:

- Le persone sotto ipnosi possono abbronzare a comando facendo loro credere di essere sotto ad un sole caldo.
- Malati di cancro possono avere spontanee remissioni attraverso la pratica della visualizzazione creativa (si veda ad esempio tutto il lavoro deldottor Simonton)
- Dottori come J. Bruce Moseley hanno dimostrato come serie patologie come l'artrite al ginocchio possono essere curate cambiando il sistema di credenze del paziente... facendo credere al paziente che sia stata eseguita l'operazione chirurgica. Usciti dall'ospedale i pazienti si sentivano bene, guariti e non avevano più dolore, anche se nessuna operazione era stata eseguita. L'unica cosa fatta era la messinscena con l'anestesia.
- Alcuni dottori che lavoravano con i bambini hanno visto che applicando unapomata innocua sul neo e dicendo che sarebbe sparito presto ottenevano risultati incredibili ed i nei sparivano.
- Persino la calvizie guariva facendo credere ad una cura miracolosa.

Tutto questo ci spiega come sono importanti le credenze che abbiamo e ci pone di fronte ad una interessante questione.
Quanto del nostro corpo fisico è influenzato dal nostro sistema di credenze? Josè Silva diceva che oltre il 90% dei problemi fisici sono indotti e curabili attraverso la mente... perchè il legame tra mente e corpo è strettissimo. La scienza moderna non fa altro che confermare che la mente controlla il corpo. Esistono persino delle ricerche che dimostrano come visualizzare una crescita muscolare si trasformi rapidamente in un evidente aumento della massa fisica.




Josè Silva
Il metodo Silva Mind Control
Manuale operativo per lo sviluppo della mente intuitiva
Omega Edizioni

€ 22
Macrolibrarsi.it



Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su TwitterCondividi su Facebook




1 commento:

*Dioniso*777* ha detto...

Ciao, sono davvero contento di averti scoperto, notizie importanti, importantissime le tue, e le ho diffuse sul mio blog, dai, duemila click al giorno ti porteranno qualche visita in più!
Hai capito tutto tu, tutto, diciamo tanto di come funziona l'illusione chiamata realtà e mi complimento per i tuoi articoli molto validi.
Io sono il dionisiaco il rete, im omaggio a Nietzsche che adoro, ma ancora di più Schopenhauer ha descritto bene il mondo, come volontà e rappresentazione, oddio, I Parerga e Paralipomena contengono Aforismi sulla saggezza del vivere, uno dei capolavori migliori del suo pensiero
http://fintatolleranza.blogspot.it/2013/12/lobbedienza-civile-il-vero-problema.html
li vedi che ho messo dei tuoi articoli, se credi nel diritto d'autore, li tolgo, ma il tuo link l'ho indicato ovviamente, non sarei mai il tipo che ruba e fa sue frasi che non lo sono, ho visto gente che l'ha fatto con me, ma non conta, conta diffondere il sapere!
Ciao e complimenti ancora01 dicembre 2013 15:02

Nessun commento:

Posta un commento

1,1,2,3,5,8,13,21

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...